APS IN FAMIGLIA in collaborazione con APS SEMI DI VITA
APS GENITORI IN CAMMINO
APS LA VALIGIA DEI SOGNI

PROGRAMMA

Sabato 19/10/2019 9.00-17.00

ASPETTI CULTURALI

Aspetti culturali e sociali della costruzione di genere e delle mascolinità. Implicazioni politiche e sociali della disparità di genere, sessualità maschile, modelli comportamentali e relazioni maschili.

Sabato 09/11/2019 9.00-17.00

RILEVARE LA VIOLENZA

La rilevazione della violenza e la diagnosi del maltrattamento: aspetti clinici e sociali. Vissuti personali sul maltrattamento e sulla violenza, definizione e rilevazione della violenza. Effetti sulle vittime. Aspetti diagnostici, diagnosi differenziale, aspetti psichiatrici e di comorbidità.

TIPOLOGIA DEI MALTRATTAMENTI

Caratteristiche dell’uomo che agisce violenza e le reazioni emotive degli operatori. Caratteristiche del maltrattante: minimizzazione, negazione e distorsione cognitiva. La presa in carico, il colloquio di valutazione e la motivazione. Reazioni emotive dell’operatore

Sabato 07/12/2019 9.00-17.00
IL MALTRATTANTE E LA FAMIGLIA
La genitorialità dell’uomo maltrattante.

Le caratteristiche dell’uomo maltrattante e la genitorialità. Effetti del comportamento maltrattante sulle dinamiche familiari e sui bambini. Conseguenze e presa in carico.

Sabato 11/01/2020 9.00-17.00

GRUPPI TRATTAMENTALI (CAM)

Come si lavora nel gruppo, le tecniche utilizzate, i problemi che sorgono: come gestire le dinamiche del gruppo. Dalla colpevolizzazione all’alleanza terapeutica.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

***

Ogni giorno numerosi operatori del settore sanitario, sociale, giuridico legale e della scuola entrano in contatto con tematiche legate al genere ed al sesso. Dai corsi di accompagnamento alla nascita e di avvicinamento alla genitorialità tenuti nelle strutture pubbliche, passando per la gestione della relazione con i padri in contesti di asilo e scuola, fino ad arrivare alle situazioni legate a prevaricazione e violenza, sono tanti i contesti dove è importante saper cogliere eventuali segnali di benessere o viceversa di disagio maschile.

OBIETTIVI FORMATIVI

“Come approcciare l’uomo che agisce violenza nelle relazioni affettive nell’ambito della relazione di aiuto? Con quali strumenti è possibile pianificare un trattamento focalizzato sulla violenza? Quali insidie si nascondono nella presa in carico? Come affrontare le inevitabili impasse della relazione operativa?”

RELATORE

Dott. Anzallo Calogero: coordinatore sportello ascolto per gli autori di violenza AAS2 – Bassa Friulana-Isontina

DESTINATARI:

Tutti i professionisti che operano a diverso titolo nella relazione di aiuto in ambito pubblico e/o privato: medici, assistenti sociali, avvocati, psicologi, counselor, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, infermieri, ostetriche, operatori dei centri antiviolenza, mediatori culturali, ecc…

LUOGO

Rodeano Basso c/o il Centro Culturale Polifunzionale

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Il corso è gratuito per gli associati in regola con la quota associativa annuale. E’ possibile richiedere l’ammissione come socio all’associazione versando la quota associativa di € 20,00.

Referente: Dorigo Elisabetta 3387551674 i – info.infamiglia@gmail.com

IL CORSO DI FORMAZIONE PASSI IN CERCHIO È PATROCINATO DAL COMUNE DI RIVE D’ARCANO

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF