GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone unite da un obiettivo o da una situazione di vita comune, che si incontrano per conoscersi e confrontarsi, trovando un luogo dove affrontare le proprie difficoltà e dove scoprire le proprie risorse.

Rappresenta un’occasione……

  • per incontrare altre persone che vivono la stessa situazione e potersi confrontare con loro
  • per trovare uno spazio in cui poter parlare di sé e dei propri problemi senza sentirsi giudicati, in un clima di accettazione, ascolto e riservatezza
  • per aiutarti a trovare le motivazioni al cambiamento
  • per imparare a utilizzare le proprie risorse e superare i momenti difficili
  • per rafforzare la propria autostima

 

Gruppo AMA per i disturbi del comportamento alimentare

La presenza di disturbi del comportamento alimentare si manifesta con l’ossessione del cibo e del peso e con atteggiamenti opposti: non mi basta mai, non ne voglio per niente.

Tuttavia i disturbi alimentari non sono semplicemente connessi con il cibo, ma esprimono spesso un disagio individuale, familiare e sociale tali da investire i vari aspetti della vita della persona: dal lavoro, alla scuola, alle relazioni, alle attività quotidiane, alle emozioni.

Il gruppo si riunisce ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.00

 

Gruppo AMA per le dipendenze affettive

Possibilità di condividere con qualcuno i problemi legati alla relazione rompendo l’isolamento e la solitudine. Il tentativo è quello di aprirsi verso se stessi e gli altri e ritrovare quell’equilibrio che una storia dolorosa ha fatto dimenticare. L’obiettivo è quindi quello di imparare a conoscersi e a volersi bene.

Gli incontri del gruppo AMA sulla Dipendenza Affettiva si terranno il martedì, dalle 20.30 alle 22.

Si precisa che l’inserimento nel gruppo è preceduto da un colloquio di conoscenza/informativo con il responsabile del progetto.