TEATRO GESTALT

Il laboratorio di teatro e Gestalt è un laboratorio dove si utilizzano i linguaggi del corpo, della parola e della voce.

Utilizzando tecniche di improvvisazione liberamente prese dal teatro dell’oppresso, dallo psicodramma di Moreno e nella cornice della metodologia della Gestalt del qui e ora, i partecipanti-attori si calano nei panni di un personaggio e facendo questo entrano in contatto con i propri i limiti e risorse personali dando voce ai vissuti emotivi che il personaggio-attore sperimenta e aprendosi a nuove possibili azioni.

Il workshop si articola in 5 incontri di 2 ore il lunedì o martedì, con orario 17.30-19.30 o 20.00-22.00.

 

ARTI VISIVE E GESTALT COUNSELING

ll gestalt counseling a mediazione artistica utilizza lo strumento delle arti visive (fotografie, immagini, colore, disegno…), unito alle tecniche proprie della Gestalt, per stimolare la creatività nella produzione e l’intuizione nella lettura delle immagini. Il presupposto è che il processo creativo sia una sostanziale esigenza e tendenza dell’individuo. La creazione di immagini, foto o disegni offrirà quindi in una prima fase uno stimolo all’espressione personale seguendo percorsi non logico-razionali. Seguirà una lettura significativa di quanto creato nella direzione di una maggiore consapevolezza del proprio processo creativo e del proprio mondo relazionale.

I laboratori di arti visive e Gestalt counseling, si svolgeranno in 5 incontri da due ore mercoledì o giovedì con orario 17.30-19.30 o 20.00-22.00.

 

WORKSHPOP BIODANZA

Nei gruppi di Biodanza si agevola l’espressione corporea mediante

il movimento , la musica, il canto e l’incontro di gruppo. La Biodanza, con le sue tecniche, ha come obiettivo principale il mettersi in contatto con il proprio corpo e dare ascolto alle emozioni che vi albergano, ma i benefici dell’uso del movimento e della danza si estendono fino a livelli più profondi favorendo le potenzialità espressive e comunicative personali   al di là dei contenuti verbali.

Il workshop è condotto da una operatrice titolata di Biodanza e Gestalt counselor e si articola in 5 incontri di 2 ore l’uno con cadenza quindicennale, la domenica mattina, a partire da febbraio 2018 e con un gruppo di almeno 10 iscritti.

 

MUSICA E MOVIMENTO

Il workshop si sviluppa su tre giornate di 6 ore l’una durante le quali i conduttori in un clima accogliente e non giudicante proporranno, utilizzando il movimento e la musica, un lavoro corporeo   nel quale si darà voce ed espressione ai “potenziali” della vitalità, della creatività, dell’affettività, della sessualità e della trascendenza insiti in ciascuno di noi. Al lavoro corporeo seguirà una condivisione dei vissuti utilizzando la metodologia della Gestalt, nella cornice del qui e ora.

Il workshop si terrà a partire dal mese di marzo nelle giornate di domenica e sarà condotto da una Gestalt counselor professionista e da una professionista di musica e movimento. Il workshop si attiverà con almeno 8 partecipanti iscritti.

 

GRUPPO DI EMPOWERMENT

Percorso di crescita che si basa sull’incremento della consapevolezza e stima di sé. Nel gruppo di empowerment lavoriamo per il raggiungimento di obiettivi concreti. Vi sosteniamo a far emergere risorse latenti e ad appropriarvi del vostro potenziale.

Ciclo di 7 incontri a cadenza bisettimanale di 2 ore ciascuno. Il lunedì dalle 19.30 alle 21.30.

 

DANZA IN CERCHIO

La danza in cerchio è un insieme di danze antiche e nuove provenienti da vari paesi del mondo ispirate alla ritualità, alla meditazione, alla celebrazione della bellezza della vita, alla natura e ai fiori di Bach. Lo scopo è quello di accompagnare il nostro vivere quotidiano e sostenere il nostro benessere, diffondere una cultura di pace tra gli uomini e di rispetto per il pianeta nel quale viviamo.

Le danze in cerchio sono per tutti, non occorre avere alcuna specifica esperienza nella danza. Sono infatti realizzate con coreografie facili da eseguire; l’importante è dare un senso a ogni movimento ed esprimersi con il cuore oltre che con il corpo. In questa forma di danza i passi e la gestualità si ripetono con una sequenza ben definita che richiede l’attenzione della nostra mente e del nostro cuore e quindi l’essere nel “qui e ora” per ritrovare il proprio “centro”.

Le danze in cerchio sono condotte da una naturopata ad indirizzo psicosomatico e gestalt counselor. Gli incontri, della durata di due ore, avranno luogo la domenica mattina dalle 9.30 alle 11.30.

 

SCRITTURA CREATIVA

Il laboratorio di scrittura creativa è pensato come uno spazio per se stessi, un’occasione per iniziare un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé. Sperimenteremo la scrittura e la narrazione di sé attraverso la parte più emotiva, per comprendere come questo possa aiutare gli altri ad avvicinarsi a noi con interesse ed empatia.

Il gruppo, condotto da una consulente narrativa e counselor professionista ad indirizzo integrato, sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti, il sabato dalle 10.00 alle 12.00 per un totale di tre incontri.