ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Un’opportunità di ascolto e sostegno in cui esprimere domande, dubbi, incertezze e ricevere un ascolto attento che aiuti a elaborare le proprie emozioni relativamente a situazioni di disagio relazionale, familiare, professionale e personale; per non affrontare da soli questi momenti e per prendere atto delle proprie risorse. Su appuntamento il venerdì mattina.

 

GESTALT COUNSELING

Rivolto a persone che stanno passando un momento difficile nella loro vita, si sentono confuse, affaticate e non riescono a vedere una via d’uscita. Oppure a persone che hanno problemi a relazionarsi o non riescono ad accettare un cambiamento o realizzare un progetto perché bloccati da qualche paura. Il counselor ti può sostenere trovando insieme a te le strade da percorrere. Su appuntamento il martedì dalle 15.00 alle 17.00 e il mercoledì mattina e pomeriggio.

 

MEDIAZIONE ETNO-CLINICA

Nel mondo plurale della globalizzazione si moltiplicano gli incontri tra persone che rappresentano culture, universi, gruppi e popoli diversi. La questione della comunicazione interculturale diviene così centrale, in particolare per gli operatori implicati nel campo della salute, dell’educazione, della giustizia, dell’assistenza e aiuto verso i settori più svantaggiati e marginali della società.

Lo sportello offre una mediazione ad italiani e stranieri per la soluzione di attriti e conflitti che nascono dall’incontro tra le diverse culture, facilitando la comunicazione e il dialogo attraverso la decodifica delle differenze e ponendosi in posizione neutra rispetto ai luoghi, le lingue, le culture. Previo appuntamento il mercoledì mattina e pomeriggio.

 

PROBLEMATICHE LAVORATIVE

Si rivolge a occupati e disoccupati. Consulenza e sostegno nella gestione dei conflitti sul luogo di lavoro. Consulenza in caso di mobbing. Aiuto nella preparazione di un colloquio di lavoro o di un curriculum vitae. Gli incontri hanno una durata di 45 minuti e vengono fissati previo appuntamento, il martedì dalle 14.00 alle 15.00.

 

MEDIAZIONE FAMILIARE E CONSULENZA LEGALE

Lo sportello, tenuto da un avvocato e gestalt counselor, si occupa di tematiche relative alla crisi del matrimonio o della famiglia di fatto e alla gestione dei diversi aspetti (negoziali o giudiziali) della fine della convivenza. Su appuntamento il martedì dalle 17.30 alle 19.30.

 

FAMIGLIE MONOPARENTALI

Lo sportello di ascolto e sostegno alle famiglie monoparentali è rivolto a mamme e papà soli che per ragioni diverse e contingenze della vita affrontano da soli la sfida della genitorialità. Lo sportello è aperto su appuntamento il martedì pomeriggio e il giovedì mattina e si avvale della competenza di gestalt counselor professioniste e psicologhe. Il martedì pomeriggio, su appuntamento.

 

SPORTELLO UOMO

Lo sportello è tenuto da due psicologi-psicoterapeuti maschi per agevolare l’accesso degli uomini ad un’opportunità di aumentare la consapevolezza di sé, delle proprie difficoltà comunicative e relazionali sul lavoro, in famiglia, con i figli e con la propria compagna o compagno. In un’ottica di prevenzione al fenomeno della violenza in tutti i suoi aspetti, lo sportello offre orientamenti su possibili percorsi da seguire nelle relazioni e sostegno a tutti gli uomini che, nei diversi cicli di vita personale e familiare, possono essere chiamati ad attraversare uno stato di malessere o criticità nei diversi ruoli di figlio, padre, marito o single. Lo sportello è aperto su appuntamento il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio.

 

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Dedicato a tutte le tipologie di coppia che si trovano in difficoltà rispetto alla comunicazione e alla gestione del conflitto in relazione alla fase del ciclo vitale che sta attraversando. Lo sportello, gestito da una psicoterapeuta, è aperto a maggiorenni e previo appuntamento il lunedì e il giovedì.

 

SESSUOLOGIA

Lo sportello è tenuto da una psicoterapeuta sessuologa ed è uno spazio dedicato alle difficoltà e ai disturbi dell’area sessuale, come ad esempio la perdita dell’interesse, del desiderio, l’anorgasmia. Lo sportello è aperto ai maggiorenni e previo appuntamento nelle giornate di lunedì e giovedì.

 

ASCOLTO E CONSULENZA LGBT

Lo sportello LGBT rappresenta uno spazio di accoglienza ascolto e sostegno per lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, oltre che persone che presentano intersessualità o disturbi della differenziazione sessuale. Lo sportello ha l’obiettivo di promuovere il benessere degli individui offrendo un supporto psicologico. Lo sportello inoltre offre uno spazio dedicato ai genitori – familiari delle persone LGBT in una logica di comprensione e accettazione dei cambiamenti. Lo sportello si rivolge anche ai cittadini e cittadine che abbiano bisogno di informazioni per superare le discriminazioni basate su genere e orientamento sessuale. Aperto ai maggiorenni, lo sportello è attivo il lunedì e giovedì previo appuntamento.