PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Le sedute di psicoterapia di gruppo consistono in incontri mensili, il cui scopo principale è l’espressione di sentimenti e vissuti in un ambiente protetto e con regole ben precise. Si tratta di un gruppo condotto da una psicoterapeuta, nel quale ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di effettuare un lavoro individuale utilizzando il gruppo come supporto nell’esplorazione dei propri vissuti e blocchi su tematiche comuni.

Il gruppo è formato da un minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo di 10 e si incontra ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.00.

 

SOSTEGNO PSICOLOGICO DCA

Le persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare o disturbi dell’alimentazione mostrano difficoltà specifiche nel rapporto con il cibo e con il proprio corpo, tali da compromettere in modo significativo la qualità della vita.

Il gruppo dedicato alle persone con disturbi del comportamento alimentare ha come obiettivi ridurre i comportamenti alimentari disfunzionali, riconoscere e contrastare le modalità di pensiero disfunzionali legate all’alimentazione, prevenire le ricadute nel disturbo e mantenere uno stato di benessere.

La scelta di operare in gruppo deriva dalla constatazione che tale contesto si configura come particolarmente adatto a ridurre l’impatto di vissuti emotivi dolorosi, oltre ad essere il contesto privilegiato per l’instaurarsi di nuove abilità.

Il gruppo è condotto da una psicoterapeuta e si incontra con cadenza quindicinale il giovedì dalle 20.30 alle 22.00.

 

GRUPPO GIOVANI BINGE EATING

Il disturbo di alimentazione incontrollata è un problema che riguarda circa 3 % della popolazione e sembra essere alla base di un caso di obesità su tre.

Il gruppo, condotto da una psicoterapeuta, ha come obiettivi: affrontare i processi centrali del disturbo da binge eating tra cui il vissuto emotivo, analizzando le emozioni che incidono e influiscono sui comportamenti maladattivi che fungono a loro volta da funzione regolatoria; affrontare la percezione/dispercezione della propria immagine corporea: apprendere un nuovo stile di vita in cui il cibo non rappresenti più la sola ed unica fonte di gratificazione.

Il gruppo è solo di supporto alle terapie individuali specifiche. Si incontra con cadenza quindicinale il giovedì dalle 20.30 alle 22.00.

 

IL CERCHIO DEI PAPA’

Il cerchio dei papà è un gruppo di crescita di padri di tutte le età che si incontrano periodicamente, e che in un clima intimo e privo di giudizio condividono vissuti, emozioni, riflessioni, vittorie e fatiche a proposito della paternità.

Il gruppo è facilitato da psicoterapeuti e counselor professionisti. La giornata e l’orario saranno concordati con i partecipanti.

 

GRUPPO GESTALT DI CRESCITA PERSONALE

E’ un percorso di crescita personale in cui le persone acquisiscono e accrescono una maggiore consapevolezza di sé. L’obiettivo che si propone è quello di sostenere e favorire lo sviluppo personale, affettivo e professionale della persona sulla base dell’approccio gestaltico e della messa in atto del qui e ora.

Il gruppo sarà condotto da counselor professionisti. Giornata e orario saranno concordati con i partecipanti.

 

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Una grossa fonte di disagio per i genitori, nel crescere i figli, deriva spesso dalla scarsa conoscenza che i genitori hanno di loro stessi e del figlio che stanno allevando. Conoscere le necessità e i bisogni propri e quelli del figlio (mutevoli a seconda dell’età) può essere di sostegno e di incoraggiamento in un’impresa che spesso viene vissuta come estremamente faticosa. I gruppi di sostegno alla genitorialità, strutturati come laboratori teorico/pratici, sono indirizzati a genitori con figli della stessa fascia di età (0-6, 6-12, 12-20). Saranno attivati al raggiungimento di almeno 8 partecipanti (coppie o single) e avranno luogo nella giornata di sabato con orario da concordare.