Sabato 8 ottobre 2016, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a partire dalle ore 9,00, si terrà il convegno:

FAMIGLIA, NIDO, SCUOLA
Quale infanzia per i bambini da 0 a 6 anni

rivolto a educatori e insegnanti, bambini e genitori, amministratori e gestori dei servizi e delle istituzioni del sistema integrato 0-6 Nido e Scuola dell’Infanzia

La scheda d’iscrizione al convegno va inviata via e-mail entro il 30 SETTEMBRE 2016 alla Segreteria organizzativa famiglianidoscuola2016@comune.udine.it

Per informazioni e iscrizioni:

famiglianidoscuola2016@comune.udine.it
Comune di Udine 0432-1272436,
CODESSfvg 340 7428879,
FISM-Udine 0432-26629,
SODEXO 0432-235361

Il convegno, organizzato dal Comune di Udine assieme ai principali gestori locali di servizi educativi, è un’occasione di informazione/formazione per famiglie, educatori, insegnanti, istituzioni pubbliche, private, del privato sociale, comunità locale, nonché di riflessione sulle condizioni necessarie per garantire pari opportunità di accesso ai servizi, elevata qualità dell’offerta educativa, coerenza e continuità tra i servizi educativi e scolastici e la valorizzazione dei ruoli genitoriali.

Sono previste tre sessioni di lavoro:

Pratiche di libertà per adulti e bambini, a prevalente contenuto tecnico-professionale, indirizzata al personale delle istituzioni educative ed aperta alla partecipazione e al contributo dei genitori.
Stare accanto ai figli e ai bambini: la sfida della complessità, rivolta principalmente ai genitori, ma aperta anche alla partecipazione e al contributo degli educatori ed insegnanti.
I laboratori S’impara facendo… dedicati ai bambini da zero a sei anni nati da esperienze didattiche coerenti con la L. 107/2015 e col Principio VII della Dichiarazione dei Diritti del fanciullo.

Concludono il programma la visione del cortometraggio S’impara facendo…, le relazioni finali e uno spettacolo teatrale nella sala del teatro.

Per il programma completo, scaricare il depliant in pdf.